Lezione di Geografia miliuccia: il Katanga

Il Katanga è un piccolo Stato dell’Africa Nera.

Confina a nord con la Banana, a sud con l’Ananas, a est con la Noce di Cocco e a ovest con l’Oceano Atlantico.

Fa cosi caldo che anche i pidocchi vanno in vacanza e, quando sorge il sole, pure quest’ultimo porta gli occhiali da sole.

I suoi abitanti parlano il katanghese e hanno come religione un rito politeista con un Dio maggiore chiamato Annga-Kata.

Il nostro è un popolo molto superstisioso, ma anche molto paziente e quando non sia mai gli capita qualche guaio, ha una sua preghiera con cui accettare tutto qui a Katanga: “Nulla ci manca che siam alti o nani, diciam solo manco li cani”.

La capitale si chiama Ciot-Anga, la moneta è il talento: vi si coltivano le nocelle ma anche i luppini.

L’animale preferito è il Sid dell’Era Glaciale, perché porta fresco in casa.

………

Questa è una lezione vera di Geografia, impartita ai ragazzi di una mia Terza Media presso l’Istituto Comprensivo “Casopero” di Cirò Marina. Quando non c’era voglia di studiare, e anche di spiegare, allora partiva la lezioncina falsa e i ragazzi si segnavano tutto, spesso copiando le spiegazioni più “importanti” pure sui rispettivi Profili di Fb.

Alcuni di loro mi scrivono ancora e mi dicono che sono “le migliori lezioni che abbiamo fatto, Prof”. E infatti più d’uno ne conserva qualche copia tra le carte di scuola che ancora restano di quegli anni belli e indimenticabili. Di recente c’è stata finanche chi ha ripescato qualcosetta del genere e me l’ha pubblicato in Bacheca, qui sul Social. “Ah ah ah ah ah ah, muoio Prof, lo ho ancora”: il commento del caso.

Ogni tanto la stessa “ciotìa” mi prende anche a Corigliano. E allora mi invento una lezione “a più versione” sul ‘500 italiano, per esempio. I miei studenti, anche quelli locali, hanno tanto pazienza con me. Meno male.

………

P.S.: Comunque, il Katanga esiste davvero.

(26 marzo 2014 – facebook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *