Digit@lMente – L’Altra Scuola

Fare scuola attraverso la Rete. Nulla di rivoluzionario: perché Internet già ospita tanti altri esperimenti del genere. E tutti confermano la bontà del nuovo sentiero battuto.

Nel nostro caso, la novità sta nel fatto che Digit@lMente diventa un contenitore di tanti laboratori scolastici locali: quindi con i nostri visi, le nostre voci, il nostro dialetto, finanche le nostre problematiche. Tutto “terra terra”, come ancora si dice dalle nostre parti; ovvero, senza volare troppo, in maniera appassionata ma semplice.

Qualche vita fa, nel novembre 2013, abbiamo presentato l’iniziativa con una clip video. Altri tempi, tante cose cambiano (pure le persone). L’idea no, resta quella di allora.

Cosa è dunque, Digit@lMente? Uno spazio in cui presentare tutta una serie di iniziative didattiche locali con cui appassionare gli allievi e avvicinarli allo studio. Come? Con il linguaggio semplice e diretto della Rete. Dove? Ovunque Internet garantisca una ospitalità gratuita e seria: dai Social, Facebook su tutti, a YouTube e ad altre piattaforme simili. Fino a questo nostro, nuovo Blog.

Il resto appartiene a ciò che sortisce dalle classi. Giorno per giorno. Senza un particolare programma. Tutto frutto della passione per l’altra Scuola, quella attuale: non più legata ai soli libri ma libera di spaziare ovunque ci sia la possibilità di comunicare saperi e produrre competenze.

2 commenti su “Digit@lMente – L’Altra Scuola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *